MENU
Lo Studio investe notevoli risorse nell’aggiornamento dei propri sistemi informatici e della strumentazione tecnica specialistica.
Tale impegno si traduce anche nella collaborazione con importanti istituti di ricerca come ad esempio: il Politecnico Federale di Zurigo ETHZ per lo sviluppo di un programma di calcolo a elementi finiti per la simulazione del comportamento dei terreni congelati e, in passato, l’Università d’Innsbruck – Austria per lo sviluppo di un programma di calcolo a elementi finiti per la progettazione di gallerie.
Lo studio ha in dotazione i più recenti software applicativi per:
Disegno di sondaggi e carte geologiche (CAD, GIS).
Interpretazione di prove in situ e in laboratorio.
Calcoli geotecnici di meccanica delle terre e delle rocce (analisi di stabilità dei pendii, stima dei cedimenti e degli spostamenti, studio di crolli in roccia, proiezioni stereografiche, dimensionamento di opere di sostegno e di fondazione, opere in sotterraneo).
Analisi del rischio e simulazione di caduta massi nel campo dei pericoli naturali.
Calcoli idrogeologici (simulazione della variazione del livello di falda per operazioni di scavo o di pompaggio, analisi dei moti di filtrazione, proiezione della diffusione di un inquinante).
Lo studio è dotato inoltre di strumentazione tecnica specialistica: geofono, freatimetro, livello, fessurimetri, equipaggiamento alpinistico per lavori in sospensione su corde portanti e altra attrezzatura specialistica.
STRUMENTI
Lo Studio investe notevoli risorse nell’aggiornamento dei propri sistemi informatici e della strumentazione tecnica
2014 - ING. PEDROZZI & ASSOCIATI SA - Tutti i diritti riservati